Paolo Conti

Nefrologia

Nel 1981, da studente di Medicina, ha iniziato a frequentare la Nefrologia e Dialisi di Arezzo. Laureato nel 1985 con lode, si è successivamente specializzato, sempre con lode, in Nefrologia ed in Urologia.

Dal 1989 ha lavorato per quasi 5 anni nel Centro di Dialisi e Nefrologia di Sorgono, in Sardegna, ricoprendo negli ultimi due anni anche il ruolo di Responsabile del Centro. Dal dicembre 1993, vincitore di concorso, ha lavoratonell’Unità Operativa di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale dell’Azienda Ospedaliero/Universitaria di Careggi. Nel 2008 ha vinto il concorso divenendo Primario della Nefrologia e Dialisi a Grosseto, ricoprendo anche, dal 2011 al 2016, il ruolo di Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale. Nel 2019 ha vinto il Concorso per la Direzione dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi di Arezzo, “rientrando” quindi, come primario, ad Arezzo. Con la costituzione della ASL Toscana Sud-Est, determinata dalla fusione di quelle di Arezzo Siena e Grosseto, nel 2016 è divenuto Direttore dell’Area Dipartimentale di Nefrologia e Dialisi della ASL e dal 2024 è stato nominato anche Direttore del Dipartimento Nefro-Urologico. Da agosto 2025 è in pensione, proseguendo comunque l’attività professionale di Nefrologo.

Dal 2005 è stato professore a contratto nelle scuole di Specializzazione in Nefrologia delle Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze e dell’Università di Siena, insegnando in particolare Nefrologia Clinica e Tecniche Dialitiche. E’ stato docente/tutor di Nefrologia degli studenti del Corso di Laurea in Medicina dell’Università di Siena.

E’ autore di 169 pubblicazioni scientifiche,anche su riviste internazionali, di cui tra le più recenti “Efficacy and safety of dapagliflozin in patients with ChronicKidneyDisease: real world experience in 93 Italianrenal clinics” Clinical Kidney Journal 2025.

Membro di varie Società scientifiche nazionali ed internazionali, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Sezione Tosco-Ligure della Società Italiana di Nefrologia dal 2009 al 2012.

Ha fatto parte di numerose Commissioni Cliniche ed Organizzative aziendali, regionali e nazionali, che hanno prodotto vari documenti tra i quali ricordiamo la pubblicazione nel 2020 delle “Linee di indirizzo della Regione Toscana sul Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per la Malattia Renale Cronica”dove è stato Coordinatore Regionale del Gruppo di Studio che le ha redatte

SAPRA Centro Sanitario Sede legale: Via Molinara 33 - Arezzo
Direttore Sanitario: Dr.ssa Sara Marsupini
E-mail: info@sapra.it
Admin
Privacy Policy - Cookie Policy
SA.PR.A. Sanità s.r.l. - Via Molinara, 33 - 52100 Arezzo - P.I. 01961780515