Massimo Ceruso

Chirurgia e Microchirurgia della Mano

Massimo Ceruso si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito le specializzazioni in Ortopedia e Traumatologia ed in Terapia Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Firenze, e in Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva presso l’Università degli Studi di Modena. 

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di Prima Fascia nel settore “Malattie dell’apparato locomotore e medicina fisica e riabilitativa”. 

È stato Segretario Generale della FESSH, la Federazione Europea delle Società di Chirurgia della Mano, per il triennio 2008-2011, dopo essere stato Chairman dell’esame di Diploma Europeo in chirurgia della mano. È stato, inoltre, Presidente del Board di Chirurgia della Mano della UEMS, l’Unione Europea delle Specialità Mediche, dal 2012 al 2016 e delegato FNOMCeO per il MJC Hand Surgery della UEMS. È attualmente delegato EFORT dell’EBHS della UEMS.È stato Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Mano per il biennio 2003-2005, dopo esserne stato Consigliere e poi Delegato presso la Federazione Europea delle Società di Chirurgia della Mano,  

È stato Presidente della OTODI Toscana per il biennio 2009-2011. 

Direttore della Struttura Organizzativa Dipartimentale Complessa di Chirurgia e Microchirurgia Ricostruttiva della Mano dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi (Centro di Riferimento Regionale per la Chirurgia delle Malattie Reumatiche) dal 1998 al 2018. 

Ha svolto attività di consulenza per la chirurgia delle malattie reumatiche presso le Cliniche Mediche dell’Aziende Ospedaliera di Careggi.  

Svolge attività clinica dedicata alle malattie professionali dei Musicisti. 

È stato consulente in Microchirurgia Ricostruttiva degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna.  

Ha visitato a scopo di aggiornamento professionale diversi centri di Chirurgia della Mano nazionali e internazionali tra i quali la Kleinert Foundation dello Jewish Hospital di Louisville (USA), la Mayo Clinic di Rochester (USA), il Rheumatism Foundation Hospital di Heinola (Finlandia), la Schultess Clinic di Zurigo (CH), il General Hospital di Malmö (Svezia), la Hand Surgery Foundation di Niigata (Giappone). 

Ha svolto attività di insegnamento di Chirurgia della Mano presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Firenze. 

E’ membro della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM), della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), della Federazione Europea della Società di Chirurgia della Mano (FESSH), della Società Americana di Chirurgia della Mano (ASSH), della Società Spagnola di Chirurgia della Mano (SECMA), della Società Ungherese di Chirurgia della Mano (MKT) e membro corrispondente della Società Giapponese di Chirurgia della Mano (JSSH).  

Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e capitoli di opere monografiche in Chirurgia della mano, Microchirurgia ricostruttiva, Reumatologia. 

Ha fatto parte del Comitato di Redazione dell’edizione europea di “The Journal of Hand Surgery” e del Comitato di Redazione delle “Monografie della Società Italiana di Chirurgia della Mano”; è stato, inoltre, International Assistant Editor dello “Year Book of Hand Surgery” edito negli U.S.A. a cura dell’editore Mosby.

SAPRA Centro Sanitario Sede legale: Via Molinara 33 - Arezzo
Direttore Sanitario: Dr.ssa Sara Marsupini
E-mail: info@sapra.it
Admin
Privacy Policy - Cookie Policy
SA.PR.A. Sanità s.r.l. - Via Molinara, 33 - 52100 Arezzo - P.I. 01961780515