Giovanni Linoli

Neurologia

Il Dott. Giovanni Linoli è nato a Siena il 30 luglio 1958.

Dopo la maturità classica, conseguita nel 1977 presso il Liceo Ginnasio Francesco Petrarca di Arezzo, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università degli Studi di Siena con il massimo dei voti e Lode.

Vincitore di Borsa di Studio Universitaria, nel biennio 1987 – 1988 ha frequentato la Divisione di Neuropatologia dell’Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, dedicandosi allo studio e alla ricerca in campo neuropatologico.

Nel 1990 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Neurologia presso l’Università degli Studi di Siena con il massimo dei voti e Lode, e nel 1996 il Diploma di Specializzazione in Neurofisiopatologia presso la stessa Università con il massimo dei voti e Lode.

Negli anni 2011 – 2012, e nuovamente nel 2019, ha frequentato il Master di II livello per la Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa, presso la Scuola di Studi Universitari Superiori Sant’Anna di Pisa.

Quanto alle esperienze lavorative, nel 1989 il Dott. Linoli ha iniziato l’attività Ospedaliera come Assistente nell’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale di Arezzo, divenendo quindi Aiuto Corresponsabile nel 1993, e dal 1995 Dirigente di I Livello nella stessa struttura.

Nel 2010 il Dott. Linoli ha dato inizio, come Responsabile, alle attività della Stroke Unit della Azienda Sanitaria di Arezzo, di cui è stato Direttore fino al 2019.

Dal 2016 al 2023 Il Dott. Linoli è stato membro del Board Tecnico della Rete Ictus Regionale Toscana, partecipando in questo ambito alla stesura delle Linee di Indirizzo Regionali per la Rete clinica tempo-dipendente Ictus, approvate con Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 1106 del 28.10.2021.

Dal 2017 al 2023, è stato Responsabile della Rete Ictus dell'Azienda USL Toscana Sud Est.

Attraverso selezione nazionale, nel 2019 il Dott. Linoli è stato nominato Direttore della Struttura Complessa di Neurologia dell’Ospedale di Arezzo e del Valdarno, ed ha assolto questo ruolo fino al 31 dicembre 2023.

Sotto la direzione del Dott. Linoli, dal 2021 l’Unità Operativa di Neurologia di Arezzo gestisce le terapie tempo-dipendenti dell’ictus ischemico e la selezione dei pazienti da candidare in urgenza al trattamento endovascolare.

Ha inoltre collaborato attivamente con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, nella gestione dei Pazienti Neurochirurgici e nella organizzazione dei percorsi assistenziali per il trattamento endovascolare dell'ictus ischemico.


Durante la sua attività nella locale Azienda Sanitaria, il Dott. Linoli ha ricoperto vari incarichi professionali, tra cui quello di Alta Specializzazione in Neuro-oncologia e quello per le Malattie Cerebrovascolari, ed ha preso parte alla stesura dei Percorsi Diagnostico Terapeutico-Assistenziali aziendali per l’Ictus ischemico e la Sclerosi Multipla.

Nel 2009 e nel 2012, il Dott. Linoli ha ricevuto il Premio Aziendale per la qualità delle prestazioni individuali e per l'efficienza nella organizzazione e nella conduzione della Stroke Unit.

Il Dott. Linoli è autore di oltre 80 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Ha partecipato come relatore a numerosi Congressi, Convegni, Corsi di aggiornamento e Seminari, ed ha organizzato numerosi eventi di aggiornamento in Arezzo tra cui, nel 2000, il Congresso della Società Italiana di Neuropatologia e quello della Società Italiana di Neurologia.

Ha svolto attività di Docenza Universitaria di Neurologia nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze negli anni accademici dal 2005-2006 al 2010-2011.

Negli anni accademici dal 2018-2019 al 2022-2023, è stato docente come Professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in Neurologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Siena.

E’ Socio della Società Italina di Neurologia (SIN) e della Italian Stroke Association (ISA).

Nel 2012 ha fondato in Arezzo l’Organizzazione di Volontariato A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale), iscritta al RUNTS, e ne è Vice Presidente.

I campi di interesse prevalente del Dott. Linoli sono la Neurologia Clinica, le Malattie Cerebrovascolari e la Neuro-oncologia.



SAPRA Centro Sanitario Sede legale: Via Molinara 33 - Arezzo
Direttore Sanitario: Dr.ssa Sara Marsupini
E-mail: info@sapra.it
Admin
Privacy Policy - Cookie Policy
SA.PR.A. Sanità s.r.l. - Via Molinara, 33 - 52100 Arezzo - P.I. 01961780515