Gabriele Iraci Sareri
Endocrinologia e malattie del metabolismo
Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, sceglie successivamente di specializzarsi in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, una disciplina che da sempre lo affascina per la sua complessità e per l’impatto che può avere sulla qualità della vita dei pazienti. L’idea di esplorare l’equilibrio delicato tra gli ormoni e i meccanismi metabolici lo ha spinto a intraprendere questo percorso, con l’obiettivo di offrire cure personalizzate e innovative. Ha conseguito pertanto il titolo di Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l'Università degli Studi di Siena con la votazione di 70/70 e lode.
Durante la formazione e con la pratica clinica, ha maturato una visione multidisciplinare dell’endocrinologia, dedicandosi soprattutto a temi come il trattamento dell’obesità, le patologie tiroidee e il diabete mellito. Crede fermamente che ogni paziente abbia una storia unica e che il suo ruolo sia quello di accompagnarlo, ascoltandolo e spiegandogli chiaramente ogni aspetto del suo percorso terapeutico.
In tal senso la sua esperienza durante la pandemia, come medico nelle USCA di Bibbiena e Arezzo, ha rafforzato il suo senso di responsabilità e il valore del rapporto umano nella medicina.
Il suo approccio professionale si basa su un costante aggiornamento scientifico e su una visione multidisciplinare, mirata alla personalizzazione del percorso terapeutico per ogni paziente. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate. Ha inoltre ricoperto il ruolo di sub-investigator in un trial clinico di fase III per il farmaco semaglutide/cagrilintide che presto potrà vedere la luce ed essere utilizzato per aiutare i pazienti nel trattare una condizione quale l'obesità.
E’ membro delle principali società scientifiche di riferimento (SIO, SIE, SID e AIT) e partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali, dove ha presentato studi, poster e abstract.
Per Lui essere endocrinologo significa non solo trattare una patologia, ma prendersi cura della persona nella sua totalità, con attenzione, cortesia e passione.