Alba Miele

Oftalmologia

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena il 28/10/2010 con tesi sperimentale: “Neovascolarizzazione in impianti in idrossiapatite in bambini affetti da retinoblastoma”.

Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Firenze 26/06/2017 con tesi sperimentale :’”Alta incidenza del glaucoma normoteso in pazienti con idrocefalo sottoposti a derivazione ventricolo-peritoneale: studio retro-prospettico” votazione 70/70 e lode .

Ha frequentato dal 2008 gli ambulatori specialistici, il reparto e le sale operatorie della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Siena con la Dott.ssa Hadjistilianou per la cura e il trattamento del retinoblastoma. Dal 2011 presta assistenza in regime di frequenza volontaria presso la Clinica Oculistica dell’Università degli studi di Firenze (Direttore Prof U. Menchini).

Da luglio 2012 entra nella Scuola di Specializzazione di Oftalmologia dell’Università degli Studi di Firenze (Direttore Prof U. Menchini) In questi anni ha acquisito competenze specifiche per la diagnosi e la terapia delle principali patologie oculari mediche e chirurgiche, ha appreso  le principali tecniche di imaging  in campo oftalmologico: OCT (retina, nervo ottico, segmento anteriore) Angio OCT , Fluorangiografia, Iridografia, ICG,IOL Master, Ecografia oculare ,Topografia corneale, OCT del segmento anteriore ,Campo visivo. 

 Ha frequentato con particolare interesse  il servizio glaucoma ( ambulatorio medico e sala operatoria ) ,  il servizio di segmento anteriore e chirurgia refrattiva (ambulatorio e sala operatoria ) ,il servizio di oncologia oculare (ambulatorio, ecografia oculare e sala operatoria) partecipando alle sedute GOM (gruppi oncologi multidisciplinari della Azienda Ospedaliera di Careggi).

Partecipa a trials clinici come sub-investigator e come relatore a congressi nazionali ed internazionali .

Dal 1/09/2017  presta assistenza e svolge attività di ricerca presso la Clinica Oculistica dell’Università di  Firenze Careggi (Direttore SOD Otticafisiopatologica Prof G. Virgili ,Direttore SOD Oculistica Prof S. Rizzo) come  titolare dell’assegno di ricerca :’Percorsi diagnostici e terapeutici nel glaucoma e nelle patologie del segmento anteriore ‘.

Si occupa del servizio glaucoma ,ecografia oculare e di chirurgia vitreo-retinica.

SAPRA Centro Sanitario Sede legale: Via Molinara 33 - Arezzo
Direttore Sanitario: Dr.ssa Sara Marsupini
E-mail: info@sapra.it
Admin
Privacy Policy - Cookie Policy
SA.PR.A. Sanità s.r.l. - Via Molinara, 33 - 52100 Arezzo - P.I. 01961780515