Elettromiografia (EMG)
Presso il Centro Sanitario Sapra di Arezzo è possibile effettuare esami diagnostici specifici come l'elettromiografia (EMG): consiste in un esame strumentale che analizza gli impulsi elettrici che i nervi periferici trasmettono ai muscoli, pertanto permette di ottenere informazioni quantitative e qualitative sulla funzionalità dei nervi periferici e dei muscoli scheletrici.
Un defict a carico del sistema nervoso periferico emerso durante una visita neurologica, può essere approfondito con l’esame elettromiografico, consentendo un approfondimento decisivo per la diagnosi neurologica. L’EMG presso il nostro centro viene eseguita da un neurofisiologo ovvero un Medico specializzato sui disturbi elettrici del sistema nervoso, il quale personalizza l'esame sulla base dei problemi presentati dal paziente, valutando quali nervi e muscoli esaminare, e quali prove neurofisiologiche eseguire per giungere alla diagnosi.
L’esame incomincia con l’inquadramento anamnestico e clinico del paziente, integrato dalle informazioni fornite dal medico che ha prescritto l’esame, insieme agli accertamenti di laboratorio e strumentali fino ad allora eseguiti. Per tale motivo è molto importante che il paziente porti in visione le cartelle cliniche di eventuali pregressi ricoveri, TAC, Risonanze, esami del sangue e tutti gli accertamenti fino ad allora eseguiti.
Si raccomanda di portare con sé tutta la documentazione che può essere d'interesse per lo specialista.
Si ricorda che per prenotare gli esami diagnostici è necessaria la richiesta scritta di un medico.
Richiedi prenotazione Chiamaci