Elettrocardiogramma secondo Holter
I cardiologi del Centro Sanitario SAPRA di Arezzo eseguono l'ECG secondo Holter per studiare eventuali aritmie cardiache: l'elettrocardiogramma (ECG) secondo Holter consiste nella registrazione prolungata del comune elettrocardiogramma. Il tracciato viene registrato su di una cassetta magnetica di un registratore o su particolari memorie elettroniche e poi letto ed elaborato da un computer.
Il registratore Holter viene connesso mediante i cavi per elettrocardiografo al paziente. Avendo le dimensioni tascabili viene applicato ambulatorialmente e la registrazione dura in genere 24 ore, durante le quali il paziente è invitato a svolgere le sue quotidiane attività, compreso eventuali sforzi fisici.
Durante le 24 ore di registrazione il paziente dovrà compilare di un diario annotando le varie attività svolte, gli eventuali sintomi avvertiti e la loro correlazione temporale. Questo elemento è di enorme importanza per mettere in relazione eventuali modificazioni del tracciato elettrocardiografico con i disturbi avvertiti o le attività svolte.
L' ECG secondo Holter è indicato soprattutto nell'individuazione delle aritmie cardiache e dei disturbi di conduzione. Esso fornisce inoltre notizie importanti riguardo alla cardiopatia ischemica e nelle fasi successive ad infarto.
Rappresenta un'analisi non invasiva, facile da attuare, priva di controindicazioni ed eseguibile presso il nostro Centro su indicazione del Cardiologo.
Si raccomanda di portare con sé tutta la documentazione che può essere d'interesse per lo specialista.
Si ricorda che per prenotare gli esami diagnostici è necessaria la richiesta scritta di un medico.
Richiedi prenotazione Chiamaci