Torna all'elenco

Prova da sforzo cardiologica

Presso il Centro Sanitario Sapra di Arezzo è possibile effettuare in tempi rapidi esami diagnostici specifici come le prove da sforzo cardiologiche.

L'elettrocardiogramma da sforzo (o test ergometrico) è un esame strumentale che consiste nella registrazione dell'elettrocardiogramma durante l'esecuzione di uno sforzo fisico. In questo modo si simula la fatica fisica o lo stress pertanto è possibile esaminare come risponde il cuore. Il test basato sull'esercizio fisico, viene eseguito a vari livelli di fatica, permette di ottenere informazioni sulla base della frequenza cardiaca, risposta pressoria ed eventuali alterazioni ECG. Durante sforzo fisico infatti, si realizzano condizioni che comportano un aumento della attività del  cuore che possono mettere in evidenza patologie non riscontrabili a riposo. Può essere considerato l'esame strumentale di prima scelta per la diagnosi di cardiopatia ischemica o aritmie.

La prova ha una durata complessiva di circa 20 minuti e viene effettuata presso il nostro ambulatorio di Cardiologia (Laboratorio di Ergometria) in presenza del Cardiologo per far fronte anche eventuali complicanze.Viene interrotta dal medico se necessario (esistono criteri clinici e strumentali di arresto standardizzati), ma anche su richiesta del paziente.


Orari visite

Martedì mattina, Mercoledì pomeriggio e Venerdì mattina

Modalità

L'ECG da sforzo è una metodica estremamente sicura se condotta in Laboratorio di Ergometri dedicato, in presenza del Cardiologo che applica i protocolli delle Società scientifiche di Cardiologia (ECS, AHA, ACC). Prima dell'esame viene richiesta al paziente la firma del cosiddetto “consenso informato”, un documento che elenca indicazioni, modalità di esecuzione e possibili complicanze della prova da sforzo.

Si raccomanda di portare con sé tutta la documentazione che può essere d'interesse per lo specialista.

Terapie

Tariffe
50 €
Sapra Centro Sanitario

Si ricorda che per prenotare gli esami diagnostici è necessaria la richiesta scritta di un medico